Negli ultimi anni i costi dell’energia elettrica sono aumentati considerevolmente arrivando a pesare sempre di più sulle spalle delle famiglie e delle imprese che devono farsi carico di una spesa esorbitante.
L’incremento costante dei costi da affrontare ha fatto sì che si cominci a cercare una valida alternativa alla rete tradizionale per approvvigionarsi di energia. Tra le opzioni disponibili, la soluzione perfetta per risparmiare sulla bolletta è l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Se vuoi saperne di più al riguardo, ti invitiamo a leggere l’articolo di oggi dove noi di Eko srl ti spiegheremo come risparmiare con i pannelli fotovoltaici.
Quanto si può risparmiare con un impianto fotovoltaico?
Decidere di installare pannelli fotovoltaici permette di accedere a importanti vantaggi economici e ambientali. Infatti, grazie alla produzione di energia rinnovabile si riesce a risparmiare per due ragioni:
- Non si consuma l’energia elettrica che si preleva dalla rete tradizionale.
- Si può vendere l’elettricità che non si consuma attraverso lo scambio sul posto.
Per quanto riguarda l’autoconsumo, ovvero l’uso diretto dell’energia generata dai pannelli solari installati da Eko Srl, la percentuale di risparmio varia. Tutto dipende dal rendimento dei moduli, dalla stagione climatica, esposizione solare ed efficienza dell’impianto installato.
In ogni caso, si stima che con un fotovoltaico da 3 kw si riesce a risparmiare 450€ l’anno.
Si può risparmiare sulla bolletta anche grazie alla vendita dell’elettricità non consumata al GSE (Gestore Servizi Energetici). Con il conguaglio ottenuto con lo scambio sul posto, il GSE riconosce un compenso per l’energia che si vende, facendo guadagnare in media dai 210 ai 360€ l’anno.
Consigli utili per risparmiare sulla bolletta con i pannelli fotovoltaici
Insomma, grazie ai pannelli solari si riesce a ottenere un notevole risparmio sulla bolletta dell’elettricità. Tuttavia, sei vuoi ottenere il massimo rendimento dovresti dare un’occhiata a questi consigli.
Usare l’energia prodotta nelle ore diurne
Per risparmiare di più sfrutta al massimo l’energia elettrica generata per i tuoi consumi durante il giorno.
Installare un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo
Non sprecare l’energia prodotta ma non consumata. Procedi con l’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo per immagazzinare l’elettricità e usarla durante le ore serali e notturne.