In un’epoca in cui è aumentata la consapevolezza dell’efficienza energetica e dell’ambiente, il Parco Agrisolare si impone come un progetto innovativo e lungimirante. Questa iniziativa mira a rendere gli edifici agricoli più sostenibili grazie all’installazione di impianti fotovoltaici efficienti ed ecologici.
Nell’articolo di oggi, insieme a Eko SRL, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sul Parco Agricolare e come l’iniziativa può aiutarci a fare un passo avanti verso la transizione green.
Un impegno concreto per la sostenibilità
L’iniziativa del Parco Agrisolare si inserisce all’interno del progetto che mette in primo piano la lotta contro il cambiamento climatico come priorità inderogabile. In particolare, in Italia, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha previsto un contributo a fondo perduto di un milione di euro all’interno del decreto relativo al Parco Agricolare 2024.
Con i fondi stanziati, si prevede il supporto per l’installazione di impianti solari che possano essere di sostegno alla transizione ecologica. I soggetti beneficiari in questo caso sono gli imprenditori agricoli, le imprese agroindustriali e le cooperative agricole che svolgono le attività specificate nell’articolo 2135 del codice civile, anche in forma aggregata.
In aggiunta, gli imprenditori agricoli possono anche ottenere un contributo in conto capitale per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dei tetti, la realizzazione di un isolamento termico per la copertura e l’inserimento di sistemi di areazione.
Gli obiettivi del Parco Agrisolare
Con il provvedimento e i fondi previsti, l’obiettivo principale è contribuire all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla loro mitigazione attraverso l’efficienza energetica. Ed è per questo che gli impianti che vengono ammessi agli incentivi sono quelli che consentono di soddisfare il proprio autoconsumo e l’autoconsumo condiviso quando si tratta di aziende costituite in forma aggregata.
Nel dettaglio, i fondi consentiranno la finalizzazione per l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici nel settore agricolo e perfino negli edifici con finalità ricettive di ospitalità nell’agrituristico. Anche la possibilità di finanziare inverter, software di gestione, sistemi di accumulo e costi di connessione alla rete.