Con un impianto fotovoltaico si possono ridurre i consumi energetici e l’impatto delle proprie emissioni sull’ecosistema. Tuttavia, eventi atmosferici avversi come la grandine possono mettere a rischio l’integrità dei pannelli installati nelle case e nelle aziende.
Oggi Eko Srl farà chiarezza sui danni che possono causare le grandinate nei sistemi fotovoltaici.
I pannelli fotovoltaici possono resistere alla grandine?
È bene sapere che nella gran parte dei casi la risposta è sì.
Non bisogna dimenticare che i pannelli sono realizzati con vetro temperato di elevata resistenza, per cui sono in grado di resistere alle grandinate di dimensioni moderate.
Inoltre, si utilizzano diversi strati tra cui il film plastico tedlar e lo strato di EVA che garantiscono una maggiore resistenza nel tempo dell’impianto. Si deve sottolineare che la resistenza dei pannelli è certificata secondo la norma internazionale IEC 61215, dopo aver superato test di resistenza a diverse intensità.
Detto ciò, non si può ignorare il fatto che ci sono grandinate di eccezionale intensità con chicchi di dimensioni superiori anche a 4 cm. È proprio in queste occasioni che si possono danneggiare i pannelli, anche quelli più resistenti. In questo caso, alcune delle conseguenze più comuni sono:
- Crepe o rotture del vetro
- Microfratture interne
- Danneggiamento alle celle fotovoltaiche
Come rendersi conto se l’impianto è stato danneggiato dalla grandine?
Come abbiamo accennato prima, non tutte le grandinate sono in grado di danneggiare i pannelli fotovoltaici. Grazie ai materiali resistenti utilizzati nella loro fabbricazione, sono in grado di resistere a eventi atmosferici anche di una certa entità.
Tuttavia, di fronte a una grandinata intensa, si possono causare danni riscontrabili nell’immediato e danni non visibili ma di cui ci rendiamo conto nel tempo. In alcuni casi possiamo osservare visibilmente la presenza di crepe o scheggiature nei pannelli fotovoltaici; in altre occasioni possiamo notare un cambiamento di colore nei pannelli o persino riscontrare un calo di produzione di energia.
Seppur il rischio di questo tipo di condizioni sia molto basso, non possiamo però dire che sia nullo. Per questo, per una maggiore sicurezza puoi anche assicurare i tuoi pannelli con polizze che proteggono da danni provocati da agenti atmosferici.